Thunderbird è il client di posta che consigliamo preferenzialmente su sistemi Windows, Mac Os, Linux. Con Thunderbird è sufficiente inserire nome utente e password della casella ed attendere che il programma faccia l’autodiscover delle impostazioni in modo automatico.
Outlook:
- Aprire Outlook
- Andare alla voce “Strumenti” e scegliere “Account”
- Cliccare “Aggiungi” in alto e scegliere dalla tendina la voce “Posta elettronica”
- Inserire il nome che verrà visualizzato sul computer del destinatario
- Inserire l’indirizzo e-mail
- Inserire i dati di configurazione del server:
- Posta in arrivo POP3: mail.nomedominio.it porta 110 senza SSL
- Posta in arrivo IMAP: mail.nomedominio.it porta 143 senza SSL
- Posta in uscita SMTP: mail.nomedominio.it porta 25 senza SSL
- Nella schermata successiva inserire come nome account l’indirizzo e-mail completo e la propria password
- Cliccare su “fine”
Procedura aggiuntiva per caselle di posta certificata PEC:
- Fare doppio click sull’account di posta certificata
- Andare sulla scheda “server” e mettere la spunta su “autenticazione del server necessaria”
- Impostare come parametri:
- Posta in arrivo POP3: pop3s.pec.aruba.it
- Posta in uscita SMTP: smtps.pec.aruba.it
- Cliccare sulla scheda “impostazioni avanzate”
- Spuntare “il server necessita di una connessione protetta” sia per la posta in uscita che per la posta in arrivo
- Inserire i seguenti numeri di porta:
- posta in uscita 465
- posta in arrivo 995
- Cliccare su ok e scaricare la posta (Se compare un messaggio di protezione del server cliccare si)
Mail app (Mac OS):
- Aprire Mail e cliccare in alto a destra su “Mail” e “Preferenze”
- Successivamente cliccare su “Account” e sul “+” in basso a sinistra.
- Completare tutti i campi inserendo nome, indirizzo mail e password forniti poi cliccare su “Continua”.
- Inserire il server d’entrata (mail.nomedominio.it) e cliccare “Continua”.
Il nome utente corrisponde all’indirizzo email completo. - Inserire il server d’uscita (mail.nomedominio.it) e cliccare “Continua”.
- Il nome utente corrisponde all’indirizzo email completo.
- Controllare che sia spuntata la casella “Usa autenticazione”.
- L’ultima schermata riepilogherà tutti i dati inseriti. Cliccare su “Crea” per completare il processo.