Il progetto strategico turistico Strattour si iscrive nel quadro delle misure a sostegno di un turismo sostenibile e competitivo lanciato dalla Commissione Europea con gli obiettivi di:
- sviluppare una visione comune e strategica dell’osservazione dei fenomeni turistici
- incoraggiare una migliore ripartizione dei flussi turistici nel tempo e nello spazio attraverso una più efficace pianificazione dei processi di destagionalizzazione
- minimizzare gli impatti della stagionalità sull’impiego nel settore turistico attraverso un migliore coordinamento/informazione.
L’iniziativa proposta è un segnale tangibile per incentivare la qualità e destagionalizzare il turismo in Liguria incoraggiando le promozioni nei periodi in cui maggiormente si fa sentire il calo di presenze.
la Regione Liguria unitamente all’Agenzia regionale “in Liguria” ha conferito a Mediawest l’incarico di contattare tutti gli operatori delle provincie di Genova e Imperia per supportarli nell’inserimento a titolo completamente gratuito delle loro promozioni sul sito turistico ufficiale www.turismoinliguria.it.
Mediawest assisterà completamente le aziende che aderiranno al progetto in tutte le fasi – dalla registrazione all’inserimento dei pacchetti tematici – fornendo consulenza, consigli e supporto.
Liguria Outdoor – Vacanza attiva
In questo filone di offerte, adatte a tutti i periodi da ottobre a maggio, si possono inserire le proposte che si riferiscono allo sport o comunque in generale ad attività all’aria aperta, ad esempio trekking, cicloturismo, golf, diving, arrampicate. Essendo in particolar modo dedicate quindi agli sportivi o comunque a turisti attivi, queste offerte dovrebbero ad esempio prevedere una abbondante colazione possibilmente contenente sia cibi dolci che salati. Si potrebbe inoltre fornire al turista materiale informativo relativo ai percorsi per il trekking o il cicloturismo, alle strutture sportive o alle associazioni dilettantistiche nell’area dell’hotel, centri di assistenza tecnica, noleggio bici ecc.
Liguria romantica – Sotto il segno del cuore e del benessere
Queste offerte, particolarmente indicate per il periodo di S.Valentino, ma non necessariamente limitate a solo questo periodo, dovrebbero essere confezionate per la coppia; si potrebbero proporre quindi menu romantici a lume di candela, optionals come ad esempio fiori e candele in camera all’arrivo oppure una bottiglia di spumante, offerte per trattamenti benessere, riservando ove possibile camere con una bella vista. Particolarmente indicate per queste proposte sono hotels o residenze di charme, strutture che si trovano in luoghi romantici, meglio ancora se dotate di attrezzature per trattamenti di benessere (ad esempio idromassaggio, massaggi ecc.).
Sapori di Liguria – Tutte le sfumature del gusto
Queste offerte possono essere indirizzate sia a famiglie, che a coppie che a individuali, curate e attrattive dal punto di vista enogastronomico, proponendo menu tipici, variegati oppure anche a tema, sia liguri in generale (es. pesto) che specifici della zona dove si trova la struttura ricettiva (es. carciofi nella zona di Albenga); i menu dovrebbero essere legati ai diversi periodi dell’anno e alle eventuali manifestazioni enogastronomiche più importanti delle varie località: ad es. in autunno piatti tipici a base di funghi, olio (vedi la Festa dell’olio nuovo a Imperia a novembre), castagne; in primavera ortaggi e pesto (vedi Salone agroalimentare di Finale Ligure, oppure il Campionato mondiale del pesto a Genova il 24 marzo, si potrebbe proporre ad es. la settimana del pesto). Si possono prevedere visite a cantine o frantoi, corsi di cucina, circuiti enogastronomici ecc.
Eccellenze a Genova e nelle Riviere
Sotto questo titolo rientrano le proposte di soggiorno, in particolar modo riferite alla città di Genova e alle sue eccellenze, a cui possano essere collegate visite a musei, gallerie d’arte, mostre (es. Van Gogh a Genova), ville e castelli, luoghi Unesco e FAI, siti archeologici, escursioni in località e borghi attrattivi dal punto di vista storico e artistico, centri culturali, Acquario ecc. L’operatore potrebbe fornire adeguato materiale informativo sulle strutture visitabili e sull’esistenza di eventuali circuiti museali, e, ove possibile, notizie in merito a sconti e facilitazioni per gli ingressi.